MANFREDONIA D'AMARE

Il Calendario “Manfredonia d’amare” è un doveroso ed affettuoso ringraziamento ai miei genitori che mi hanno trasmesso un amore immenso per questa città; un sentimento profondo verso questa magnifica creatura, voluta da Re Manfredi, che mi spinge a ricordare e difendere quel patrimonio di civiltà ed umanità dei nostri avi, che spesso sembra cadere nell’oblio.

 
Copertina
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Ultima di copertina

 

In questa ottica come coordinatore del Comitato cittadino per la realizzazione del “Museo del Mare e delle Tradizioni Marinare”, in data 16 dicembre 2003, ho presentato, al Sindaco di Manfredonia, un’ istanza sottoscritta da circa tremila concittadini e condivisa da numerose Associazioni e Istituzioni. Nel progetto di questa struttura museale è previsto oltre all’esposizione di reperti marinari di grande valore storico, la possibilità di sviluppare attività didattico-culturali, scientifiche e artistiche.

Il Comitato ha proposto come sede più idonea quella del vecchio mercato ittico.

Le fotografie presentate nel calendario non hanno subito alcuna manipolazione digitale e sono state prodotte proprio nel periodo dell’anno a cui si riferiscono, proposte rappresentando i tempi in cui sono state prodotte.

Il primo piano del delfino Filippo che compare nell’illustrazione fotografica del mese di aprile assume un significato ben preciso: è una foto scattata nell’ottobre del 1998, periodo nel quale il magnifico ed intelligentissimo cetaceo stabilisce la sua dimora nel porto di Manfredonia.

La foto che compare nel mese di Agosto è stata prodotta qualche giorno prima della sua tragica morte; quel balzo fuori dal mare è il compendio dei tanti momenti felici ed indimenticabili che Filippo mi ha donato e ripropone, alla memoria di chi lo ricorda con nostalgia infinita, la sua eccezionale presenza.

La fotografia che viene proposta nel mese di Settembre si riferisce al delfino Andrea, amico di giochi per poco tempo di Filippo; vederli balzare fuori dalle onde con incredibile energia esibendosi in balletti sincronizzati e ludiche evoluzioni era un meraviglioso spettacolo di libertà e grande allegria.

Da circa otto mesi non vedo Andrea che sicuramente era stato educato, dal meraviglioso Filippo, ad interagire con l’uomo e ad amarlo; spero che ricompaia al più presto per riproporre, quella immagine di pace e di libertà e quel sentimento di armonioso rapporto con la Natura, a tutti coloro che amano questi splendidi ed intelligentissimi animali.

I delfini da tempi remoti sono capaci di manifestare sentimenti altruisti salvando gli uomini in gravi difficoltà o da imminenti pericoli.

L’ultimo episodio è del novembre 2004; nel mare di Nuova Zelanda, per circa quaranta minuti, un gruppo di delfini ha protetto e guidato verso la spiaggia alcuni bagnanti attaccati da uno squalo bianco. Questo calendario, da me fortemente voluto, è stato realizzato con il contributo assai prezioso dell’artista Maria Pia Troiano, autrice tra l’altro della poesia riportata sulla prima pagina e della SOMA, che ha curato la realizzazione grafica, ai quali mi lega il comune amore verso la nostra città ed il nostro mare.

A loro e al sig, Giuseppe Cosentino, proprietario dell’omonima Gioielleria che ha sponsorizzato il calendario, va il mio sentito grazie di cuore. Giovanni Simone - Maggio 2005