Chi è Filippo

Il Golfo di Manfredonia ospita un tursìope maschio adulto denominato Filippo, che ha un comportamento amichevole verso l'uomo, e tanta voglia di socializzare; ma non bisogna dimenticare che si tratta di un mammifero selvatico e, come tale, va trattato con rispetto e cautela. Per prevenire spiacevoli incidenti a persone o cose, una serie di Ordinanze sono state emanate dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia.

Primo piano di Filippo

Delfino solitario e socievole; è questa la particolarità di Filippo (nome attribuitogli dalla gente del luogo), che si è staccato dal branco di appartenenza per vivere da solo ed ha preferito la compagnia dell'uomo a quella dei suoi simili.
In Italia, attualmente, è l'unico esemplare di delfino solitario e socievole esistente; nel mondo, come Filippo, si contano pochi casi.
Primo contatto con l'uomo: 10 Settembre 1997.
Probabile primo avvistamento: precedente al 1997.

Si è stabilito nel Porto di Manfredonia dalla primavera del 1998. Filippo ha delimitato in modo naturale il suo territorio, nel quale caccia e gioca, è come se vivesse in un grande acquario, libero però di nuotare e di interagire con l'uomo. Un bel sorriso di Filippo

Durante le prime ore del giorno si hanno maggiori possibilità di avvistarlo nei pressi del pontile della Lega Navale Italiana, magari in attesa di seguire l'imbarcazione di qualche diportista, oltre i limiti del porto. Al tramonto, invece, non è difficile avvistarlo nei pressi del molo di ponente mentre riposa galleggiando a prua dei mezzi navali della Guardia di Finanza.

La presenza del delfino Filippo nel Golfo di Manfredonia è sicuramente un evento eccezionale sia dal punto di vista scientifico che ambientalistico.

Il Comitato di tutela ha dato la piena disponibilità a collaborare con le diverse Forze di Polizia che svolgono la loro attività d'Istituto con i mezzi navali nel Golfo di Manfredonia.



L'amore per il delfino si esprime anche con la pittura
Quadro a olio che raffigura Filippo,
dell'artista salernitano Giuseppe CALIFANO.

Chi è Filippo
I video 1 2
Ordinanze 1 2


Asernet srl  Copyright © 2000,2003  Best viewed with 800x600