Torneo di Scacchi a Manfredonia
in memoria del delfino Filippo

 

Si svolgerà il 2 Gennaio 2005 presso la Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia (Sala Convegni in Viale Miramare, 6) un torneo di scacchi Patrocinato dal Comune di Manfredonia: “Open Internazionale Semilampo Città di Manfredonia e Torneo giovanile U16” intitolato ‘1° Memorial delfino Filippo’.


I sottoscritti Gramazio Gaetano e Francesco Rinaldi, hanno colto l’occasione per realizzare una manifestazione che non fosse solo sportiva, ma anche una palese dimostrazione che Manfredonia non è insensibile e sorda rispetto alla valorizzazione e difesa dell’habitat marino.

Dopo la morte del delfino Filippo, noi giovani abbiamo sentito la necessità di reagire, per dare una testimonianza chiara d’intenti e di volontà nel difendere “il Mare Nostrum” come dicevano gli antichi romani.

La scomparsa tragica del delfino non deve cadere nel dimenticatoio, ma anzi deve essere sprono per noi tutti a non demordere e a tutelare la flora e la fauna marina del nostro meraviglioso territorio.

In concomitanza dell’evento sportivo, saranno esposte, all’interno del locale sede di gioco, alcune immagini fotografiche riguardanti il delfino Filippo ed inoltre prima della cerimonia di premiazione del torneo verrà proiettato un filmato in ricordo del delfino stesso.

Desideriamo ringraziare il Comune di Manfredonia, la Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia, il Comitato per la tutela e la difesa del delfino Filippo, il Comitato Regionale Puglia Scacchi e gli sponsor: S.C.A Consulenza Assicurativa, Teknorama, Multisystem srl, Autofficina Tomaiuolo Matteo, Centro Elettronico”U Maresciall”, Cantiere Navale Berardinetti, che hanno contribuito in maniera proficua al buon esito della manifestazione e per l’aiuto fornitoci.

Un ulteriore ringraziamento va a Maria Pia Troiano per aver ideato, progettato e realizzato un logo apposito per tale manifestazione, in cui si evidenzia l’amore reciproco tra il delfino Filippo e la nostra città.
La presenza del pubblico sarà limitata in base alla capienza della sala stessa e solo prima dell’inizio della gara.

Si fa presente, visto il tipo di manifestazione sportiva, che è richiesto massimo silenzio del pubblico presente durante le fasi di gioco per consentire la concentrazione ai giocatori.

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 02 Gennaio 2005 alle ore 9.30

Per informazioni, iscrizioni, premi e regolamento della gara visitare il sito www.pugliascacchi.it

Gli organizzatori del torneo
Gramazio Gaetano e Rinaldi Francesco


Filippo: per non dimenticare

Un torneo di scacchi dedicato alla mascotte di Manfredonia. Un'occasione di svago, ma anche di riflessione.

di: Maria Teresa Valente

   
   
   

 

Si è svolto il 2 Gennaio a Manfredonia presso la sala convegni della Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia un torneo internazionale semilampo di scacchi intitolato "1° Memorial delfino Filippo".

L'iniziativa è partita da due giovani manfredoniani, Gramazio Gaetano e Rinaldi Francesco, che hanno sentito la necessità di porre l'accento sulla scomparsa del delfino Filippo, affinchè la sua morte non cada nel dimenticatoio.

Coadiuvati dal professor Giovanni Simone del Comitato per la tutela e la difesa del delfino Filippo, e grazie anche alla disponibilità della Lega Navale Italina sezione di Manfredonia, si è riusciti a realizzare un evento sportivo di portata nazionale.

I 42 partecipanti, infatti, sono giunti da diverse parti d’Italia. Il vincitore della manifestazione sportiva è stato il brillante candidato maestro di Manfredonia Ferri Stefano. Comunque altri esponenti sipontini dell’elegante gioco si sono classificati nelle primissime posizioni, a tal proposito va ricordato il terzo posto del candidato maestro di Manfredonia Agricola Michele.

Insieme al torneo principale semilampo, si è svolto anche un torneo U16 che ha visto la partecipazione delle future promesse dello scacchismo italiano. Il torneo U16 era valido per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto U16 che si svolgerà prossimamente a Cortina D'Ampezzo.

Alla premiazione, durante la quale è stato proiettao un filmato inedito sul delfino Filippo, erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Manfredonia Antonio Prencipe, il Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia Lorenzo di Candia e Giovanni Simone, responsabile del Comitato per la tutela del delfino Filippo che si è sempre battuto per la salvaguardia del tursiope. Simone ha colto l’occasione per invitare il Presidente della Lega Navale di Manfredonia a farsi promotore per la costituzione di un’associazione scacchistica intitolata a Filippo.

Classifica

fonte: manfredonia.net