Filippo e l'uomo

Foto ricordo della giornata con gli Amici della Zizzi   Filippo si fa ammirare dai suoi amici

9 Settembre 2001: una giornata indimenticabile con i ragazzi dell'Associazione "Amici della Zizzi".
La Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia e il Comitato per la tutela del delfino Filippo hanno avuto il piacere di esaudire il desiderio di un gruppo di ragazzi, ospiti di una casa-famiglia diretta dal dott. Riccardo Ripoli (www.sos-affido.it), che era quello di trascorrere alcuni momenti in compagnia del delfino di Manfredonia.
Il Comitato per la tutela del cetaceo, con la collaborazione di alcuni soci della citata Lega Navale, si è mobilitato per offrire a questi bambini una mattinata in compagnia di "Filippo".
Tutti insieme, dopo aver mollato gli ormeggi delle nostre imbarcazioni, siamo andati alla ricerca di Filippo; lo abbiamo subito avvistato nello spazio d'acqua all'esterno del molo di levante. Finalmente tutti i ragazzi potevano vedere e osservare nel suo ambiente naturale il delfino.
Abbiamo assistito a manifestazioni di gioia indescrivibili, non solo da parte dei ragazzi, ma anche del mammifero che con i suoi movimenti ed evoluzioni pareva che gradisse particolarmente la loro presenza.
A conclusione della giornata siamo rientrati in porto e abbiamo salutato il dott. Ripoli (responsabile dell'Associazione) e tutti ragazzi che componevano la sua grande "famiglia". E' stata una esperienza indimenticabile perché, grazie alla presenza di Filippo, siamo riusciti a donare a questi ragazzi alcuni momenti di gioia e di serenità.

Intorno a Filippo con gli Amici della Zizzi   Foto ricordo sul molo di Manfredonia con gli Amici della Zizzi


Un’associazione nautica avviò una campagna di sensibilizzazione "UN DELFINO PER AMICO" con la consulenza scientifica dell’Istituto Tethys , patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Foggia, con lo scopo di coinvolgere maggiormente le autorità competenti e richiamare l’attenzione dei mass-media nazionali sul "caso Filippo". La suddetta iniziativa forse contribuì ad evitare la cattura e il trasferimento di Filippo in un delfinario e diede impulso ad un movimento di opinione.


Amore o Protagonismo ?

Visitando alcuni siti Internet, abbiamo potuto constatare che ci sono persone che ostentano un amore immenso per il delfino Filippo.
Costoro, pur volendo farsi interpreti di una corretta informazione, riportando le norme di comportamento da adottare in presenza del cetaceo, si contraddicono quando presentano, negli stessi siti, modelli di comportamento non certo conformi alle norme e ai consigli tanto divulgati dagli Istituti di Ricerca.
Ci riferiamo a delle immagini che ritraggono l'uomo mentre fa il bagno con il delfino e che cerca affannosamente di giocare, senza considerare che si tratta di un animale selvatico, anche se dimostra una certa socievolezza.
I ricercatori, infatti, consigliano di evitare qualsiasi contatto fisico con il mammifero poichè eventuali incidenti finirebbero solo per criminalizzare il delfino Filippo.
Non sarebbe meglio osservare tranquillamente il delfino di Manfredonia da una imbarcazione, tenendo così un comportamento più rispettoso nei suoi confronti e più sicuro per l'incolumità delle persone?

Il buon rapporto tra Filippo ed i pescatori 

 

I video 1 2
Filippo e l'uomo
Ordinanze 1 2


Asernet srl  Copyright © 2000,2003  Best viewed with 800x600